Elenco blog personale

Cerca nel blog

Post più popolari

venerdì 8 ottobre 2010

qualche appunto sulla festa di ieri, Madonna del Rosario

La data del 7 Ottobre come festa della Madonna del Rosario, sappiamo, è stata istituita in correlazione con la vittoriosa battaglia di Lepanto del 1571, in cui una lega guidata dal papato sconfiggeva la flotta turca nel mare dell'Egeo. Questa battaglia entrò ben presto nell'apparato mitico legato al rosario e più in generale assunse i caratteri di una forte enucleazione identitaria della cristianità, finalmente unita contro il pericolo ottomano. La tranquillitas e prosperità che si collegavano al retaggio di questa vittoria fanno un pò pensare al periodo altrettanto mitico (come non avere un pò di rimpianto) in cui i principi italiani sotto la guida del papa si ritrovavano uniti nel comune ideale della difesa della tranquillitas ac prosperitas cristiana, minacciata dall'invasore.
Questa forte identità religiosa come radice di aggregazione e suscitatrice di virtù civili e religiose fino al vertice dell'eroismo, deve insegnare anche al nostro tempo così povero di ideali e slanci, dove tutto si riduce ad un egoismo strumentale che lacera ogni autentica istanza di afflato sociale che non abbia per scopo la mera riproduzione biologica di un apparato sociale degenerato.
Senza per questo voler riproporre altre crociate, resta fermo il fatto che la convivenza senza il genio della religione degenera a livello biologico ed anzi, con il propagare delle passioni, scivola al di sotto della sfera animale.
Quindi senza riproporre la mera restaurazione di un pensiero forte, da Lepanto si trae la sicurezza che nessun ordine sociale può portare frutti positivi se non è informato dallo spirito del Vangelo e se la politica, anzichè degenerare nel tecnicismo, non si riporta alla fedeltà alla legge naturale ed alla verità rivelata come suo auspicato coronamento.

Nessun commento:

Posta un commento