Nel post precedente parlavamo di follia, come caratteristica connaturata ai nostri tempi in cui molti dei tradizionali punti di riferimento sono saltati, soprattutto a partire dalla rivoluzione francese, e la società si presenta come un'arena caratterizzata da una dura lotta per emergere, spesso senza esclusione di colpi. Certamente la nostra mente è quasi sempre nutrita di saggezza: ciò che ci porta lontano dalla misura è il desiderio, ed è infatti quasi sempre da qui, che nascono i problemi della vita. Per fortuna la nostra tradizione religiosa giudaico-cristiana presenta un'apertura favorevole, nel senso che il desiderio, se correttamente incanalato, non necessariamente ci porta fuori strada. In questa ottica il rosario rappresenta senz'altro la via migliore per incanalare correttamente il desiderio stesso e farlo giungere a buon fine. Anzitutto questa preghiera proprio per la sua ripetitività scava un letto nel quale il desiderio spontaneamente, per così dire, si adagia, e si appresta a giungere docilmente al porto della sua realizzazione, in quanto il controllo che ne deriva permette di controllare le nostre pulsioni e guidarle, cosicchè non divenendone schiavi, siamo atti a diventare guide di altri, quelli che cioè, che per debolezza o altro, non riescono a dominare appieno se stessi. Il saggio è notoriamente guida di chi è "stolto" (nel senso buono del termine), come ciò che è più nobile precede ciò che ne è meno, ed è a questi ordinato.
Ma soprattutto il rosario offre una via breve, sicura, diritta per far giungere al porto della realizzazione i nostri desideri. Infatti la Madonna, nelle promesse fatte in visione al Beato Alano de la Roche (secondo me trattasi di vere visioni e non mere meditazioni di un saggio), ha dichiarato che "ciò che chiedi con il rosario lo otterrai".
Quindi, fratelli, se abbiamo qualche desiderio da realizzare, e finora questo è andato a vuoto, prendiamo presto in mano un rosario e cominciamo a pregare. Con un pò di perseveranza sono certo che questo desiderio si realizzerà; sì perchè al rosario di Maria è congeniale non solo che i sogni si avverino, ma anche che accadano miracoli, se necessario. Provare per credere!
A presto.
Nessun commento:
Posta un commento