Come membro della commissione nazionale domenicana Iustitia e pax sono tenuto a riflettere sulla attuale crisi della società italiana. In questi giorni stò facendo mente locale sulla scienza dei santi. Le loro spiegazioni sono sempre piuttosto chiare e lapidarie; forse danno fastidio per la loro sicurezza apodittica, così lontana dal clima cervellotico della nostra epoca, ma ci riportano ai punti ed alle verità fondamentali, perenni. Che ne dite, fratelli, non potrebbe essere che anche questa volta la Vergine ci abbia piagato con questi mali perchè ci siamo raffreddati nella sua devozione, che si esprime, per esempio, così bellamente nella tradizionale devozione del rosario? Potrebbe essere proprio la crisi di questa preghiera l'emblema della nostra crisi nazionale. Come imprenditore le cause dei bassi costi cinesi non mi convincono pienamente. Sono anni che il colosso cinese ha registrato un deciso aumento dei salari e gli stessi materiali, lo sperimento io stesso nel mie settore delle perline, dimostrano che le quotazioni cinesi sono spesso più alte di quelle europee; quindi il differenziale dei costi dei fattori non vale a spiegare l'attuale debacle italiana. Perchè non riprendiamo tra le mani il rosario?
Per chi ama la preghiera individuale consiglio il rosario certosino http://ffz.leonardo.it/lofi/IL-ROSARIO-CERTOSINO-di-padre-Riccardo-Barile-O-P-/D9788462.html
spiegato in questo video di Gloria TV dal Padre Barile, domenicano, il vero ed autentico profeta del rosario dei nostri tempi.
Maggiori informazioni su questo rosario li potete trovare scrivendo a info@sulrosario.org del Movimento domenicano del rosario di Fontanellato. Vi risponderà Padre Mauro Persici responsabile del movimento, il quale tuttavia è sempre in giro a propagandare il rosario per cui potete scrivere a me a questa mail monenric@yahoo.it
Essendo un volontario del movimento posso farvi avere del materiale su questo tipo di rosario.
Altrimenti se amate il rosario comunitario vi consiglio il tradizionale rosario di Alano de la Roche, quello comunemente conosciuto nelle Chiese e nelle parrocchie, e quello anche cui cui si riferiscono la quasi totalità delle guide di preghiera, oggi in circolazione.
Buona Epifania.
venerdì 6 gennaio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento