Sono stato oggi a San Quirico, il paesino dove la Madonna recentemente sembra aver lacrimato sangue. E con grande, anche se relativa, per chi conosce i nostri luoghi, sorpresa, ho potuto appurare che quasi nessuno in paese crede al miracolo. Intanto sono andato a vedere la Madonnina e sinceramente ho avuto una piccola mozione che mi ha avvertito sulla soprannaturalità del luogo.
Il fatto che tutti, anche il prete, siano schierati contro il miracolo, mi sembra la cosa più irrazionale possibile, se penso al solo fatto che, in piena crisi, un paese di scalmanati, che stanno tutto il giorno ad aspettare l'arrivo di un turista, remano contro una occasione storica per far fiorire l'economia del luogo, oltre che ovviamente la spiritualità, fiaccata da decenni di quel vero e proprio rincitrullimento collettivo che è stato il comunismo, una accozzaglia di slogan senza senso cui non hanno mai seguito i fatti (ancora stò disperatamente cercando un posto dove si pratichi la comunione dei beni, ma non trovo che cristiani o anarchici, ma mai gli attuali governanti).
Se il miracolo dovesse venire confermato, cosa che mi sembra difficile, perchè anche Dio nulla può contro l'Homme revolte', così come è avvenuto sulla croce, sarà una vittoria di "Dio solo", come recita il motto del grande santo Maria Luigi Grignon di Montfort.
A presto, saluti.
giovedì 12 maggio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento